Come conservare il cioccolato delle uova di Pasqua

Se anche voi, come noi, vi trovate sommersi da chilogrammi di cioccolato, non disperate…abbiamo la soluzione per conservare e riciclare il cioccolato delle decine di uova approdate in casa…

Cominciamo con il dirvi che il cioccolato può essere congelato. 

Da congelato non perderà nessuna caratteristica nutrizionale, non creerà la patina di ghiaccio, semplicemente diventerà molto freddo (ovviamente) tanto da esservi utilissimo anche nel caso voleste grattugiarlo.

Come congelare la cioccolata delle uova Pasquali? Ecco come fare:

1) Suddividete il cioccolato per tipologia (al latte, fondente, alle nocciole, bianco ecc….)

2) Spezzettatelo in modo da occupare meno spazio in freezer e da riuscire a chiudere meglio e con meno aria dei sacchetti adatti alla congelazione.

3) Distribuitelo in sacchetti da congelatore in quantità fissa (decidete se 100gr o 200 gr) vi sarà più facile  così utilizzarlo per ogni ricetta.

4) Etichettate con data e descrizione (fondente,  al latte…)

Il cioccolato così congelato si conserva ottimo per almeno 8 mesi.

Ci chiederete perchè congelarlo? 

Il cioccolato congelato,diversamente dal cioccolato conservato in scatole o contenitori e tenuto a temperatura ambiente, si conserva meglio perchè non subisce nessuno sbalzo termico.

Evitiamo di consigliarvi ora ricette dolci…crediamo che per questo lungo week end di Pasqua…come dire…abbiamo già dato abbastanza… ma forse una ricetta per riciclare il cioccolato vi sarà particolarmente utile, soprattutto se avete dei bambini, è quella del Nesquik fatto in casa, cliccate qui per visualizzarla

Se poi ve la sentite…una ricetta straordinaria ( un pò da overdose cioccolatosa) è quella dei Biscuits al cioccolato e fleur de sel, la trovate qui

Con gusto

Daria_firma

 

, , ,

No comments yet.

Leave a Reply