Il fleur de sel o fior di sale

Non è una “sofisticheria culinaria”, c’è poco da fare e tanto da dire sul fatto inequivocabile che “non tutti i sali sono uguali”, che ce ne sono di tante tipologie, colori, profumi e sapori. Magari li scopriremo man mano, sempre in “scegliere il meglio tra”.

Oggi parliamo  del “fior di sale”o “fleur de sel”. Sono anni che i grandi chef utilizzano questo meraviglioso sale, da qualche tempo se ne interessano blog di cucina che lo inseriscono sapientemente anche in dolci, gelati e mousse.

Cosa è il fleur de sel? 

Il fleur de sel  è il primo cristallo di sale che si forma nelle saline sulla superficie dell’acqua con particolari condizioni di umidità, salinità dell’acqua e vento.

Il periodo durante il quale è possibile raccogliere il fleur de sel è piuttosto breve, sessanta giorni l’anno circa, e questo lo rende prezioso.

solnce

Quali sono le sue caratteristiche?

E’ un sale marino dolce, non lascia infatti in bocca nessuna sensazione amara. Ha grani più grossi, non è completamente bianco.

Il fleur de sel  non è raffinato, è considerato  uno dei sali più costosi al mondo.

Fior-di-sale-artigianale-450x450

Come usarlo?

Meglio limitarsi ad una finitura del piatto. A meno che non si tratti di torte e biscotti, per i quali va benissimo cotto, perchè mantiene il cristallo intatto e gioca un piacevole contrasto che addirittura esalta il dolce.

Fleur-de-Sel

Dove si trova e come si acquista il fleur de sel?

Dopo anni in cui si trovava solo in negozietti particolari, o si acquistava direttamente in alcune saline, ora si trova anche in vendita on line o nei supermercati più forniti.

Io per esempio trovo senza alcuna difficoltà il Fleur de Sel di Camargue, 135 gr a circa 2,80 euro (Conad, Esselunga, Coop). Lo vedete in foto.

PicMonkey Collage

Facendo una calcolo veloce il Fleur de Sel ha un prezzo al Kg di circa 20 euro, contro  i 4 euro dei migliori sali marini integrali e biologici, oppure i 90 centesimi dei comuni sali da cucina che troviamo ovunque nella grande distribuzione.

Un sale prezioso che però vale la pena di avere in cucina.

Vi va di provare una ricetta strepitosa? Cliccate qui per i più buoni biscotti al cioccolato e fleur de sel.

Con gusto

Daria_firma

No comments yet.

Leave a Reply