E dopo che il tentativo di tenere un diario quotidiano si è scontrato con gli ostacoli di una vita ai limiti del collasso giornaliero, sono qui a fare un riassunto delle puntate precedenti, non semplice ma proviamoci…
Vado un pò a random, ma credo di non dimenticare quasi nulla e nessuno.
Le lezioni di Rossana del Santo, fantastica donna dall’inesauribile energia, sono un trionfo di nozioni utilissime, abbiamo sviscerato il mondo dei grassi, affrontato la delicata questione uova, e la controversa e alquanto oscura faccenda delle etichette alimentari… non sapete quanto sono grata alla Rossanina per le sue fantastiche dispense che sembrano libri perfettamente e magnificamente impaginati!
Lapini Piero! Verrà da noi ricordato sicuramente per la grande quantità di pentole, padelle, tegami e utensili da lavare! Ne sa qualcosa Emanuele che si è praticamene consumato le mani… Ovviamente scherzo ( non del tutto), perchè questo fantastico cuoco, nonchè personaggio divertentissimo, in 4 ore di cucina farebbe sfamare un reggimento intero…si cucina a tutto ritmo senza sosta alcuna…risultato primi in abbondanza, secondi e contorni e chi più ne ha più ne metta. Quello che mi è rimasto delle sue lezioni al di là delle tecniche di preparazione? Ho imparato che con pochi ingredienti, ma con voglia e passione davvero possiamo cucinare per un banchetto nuziale!
Shady! Non sai quanto mi è spiaciuto mancare alle tue ultime lezioni, mi perdoni? Ma credimi mi sono tenuta aggiornata e quelle foto dei panini WOW!!!!!!!
La nuova entry tra i nostri docenti: Marta Montagnoli, bravissima e talmente carina da farne cascare molti…e non dico altro! Fantastica, severa (ma simpaticissima), professionale e soprattutto ho imparato da lei che se non voglio ammazzare di salmonella i miei ospiti il Tiramisù e meglio che lo faccia con la Pate à Bomb… poi vi spiego…
Maria Luisa Lovari, di lei dico solo che è la perfezione fatta chef! Ama il suo lavoro e si vede, innovativa, creativa, curiosa… insomma una grande! Cosa ho imparato da lei? La cucina è passione, sicuramente, ma è anche tanto studio e ricerca continua, evoluzione perenne.
Michela Bruni, con lei la pasticceria diventa arte. Precisa tanto da farci stare in cucina in tanti con una sola preparazione di base, del tipo “volete imparare?” bene allora ripetete finchè non sarete padroni della ricetta! E noi ci stiamo! Pasta frolle di ogni tipo e bignè perfetti! Grazie a lei ho capito che la pasta choux perfetta deve essere lavorata tanto fino a divenire lucida e fare la “punta” (segreti nostri…. 😉 )
David Nocentini eh si, perchè uno chef senza nessuna nozione di impresa è perduto! Grazie a lui Srl, Sas, SpA, tasse, imposte e tributi non hanno segreti (purtroppo aggiungerei…) Grandioso David!
Domenico Gregori con lui la pasta fresca ormai ha pochi segreti, con o senza uova, tirata più o meno sottile, tortelli, cappelletti, tagliatelle fino a piadine e cassoni! Mi spiace di una sola cosa…la mia idea di un tortellino da 50 gr non è passata…chissà perchè…
L’anno nuovo ci aspetta e con lui arriva lo stage, non nascondo paura mista ad emozione, ma sono contenta di poter essere per 6 settimane nella cucina di un piccolo sogno declinato in Osteria. A Citerna, un borgo medievale da sogno, c’è l’Osteria Le Civette, un ambiente unico, caldo e accogliente che ho sempre amato. A presto!