E mentre sorseggio un infuso caldo Ginseng Flower Yogi Tea (comprato solo perchè la confezione mi garbava troppo…poi ho scoperto che sono pure buonissime…) penso di scrivere un post sulla Zucca. Ortaggio autunnale per eccellenza.
Ma sarà la menta piperita che regala una sveglia, sarà il ginseng che dà il guizzo creativo, insomma,ho cambiato idea!
Vi parlerò sempre di zucca e zucche ma cercando di darvi qualche consiglio “inusuale”, il resto lo trovate in rete in abbondanza.
Cominciamo dalle ZUCCHE DECORATIVE, il resto poi lo dedicherò ad un altro post.
Cosa è una ZUCCA DECORATIVA o ORNAMENTALE?
E’ una zucca come tutte le altre, ma potrebbe avere due “svantaggi culinari” non da poco:
1- di solito le zucche DEFINITE E VENDUTE come ornamentali hanno un basso contenuto di acqua, questo le rende dure, fibrose, quindi non adatte ad essere cucinate. Sono invece ottime per essere essiccate.
2- ne troviamo in vendita di “non commestibili”. Non è un consiglio, è un vero e proprio divieto. Sia perchè sono davvero poco appetibili come “cultivar”, ma anche perchè spesso vengono coltivate su terreni adatti a questi scopi, quindi ricchi in concimi e senza troppa cura per diserbanti e altri prodotti chimici di varia natura. Quindi NON VANNO MANGIATE!
Come CONSERVARE una zucca decorativa?
In autunno le zucche sono davvero un elemento di decor perfetto, io ho una casa tra il moderno e lo shabby, le scelgo quindi verdi o bianche, che ci stanno una favola…ma ho sempre il problema della MUFFA e dell’irrancidimento.
Come fare quindi per conservarle? Ho scartato l’ipotesi ESSICCAZIONE. Per essiccarle ci vogliono dalle due alle tre settimane, a volte anche più, a seconda delle DIMENSIONI della zucca. Vanno essiccate appese, e non a contatto con superfici perchè formerebbero muffe. Proprio per questi tempi lunghi non le essicco, insomma l’autunno passa in un soffio e se devo comprarle per tenerle appese….no…
Allora come CONSERVO le mie ZUCCHE? Le lavo…non semplicemente, ma se seguite questi step è certo che per tutto il periodo autunnale le nostre zucchette ornamentali si conserveranno perfettamente (e poi andranno dirette nel compost…)
1- visto che il nemico numero uno delle nostre zucche sono Muffe e Batteri, eliminiamoli immergendole in una soluzione di acqua e candeggina. Preparate un catino con 4 litri di acqua e 5 ml di candeggina e tenetele a bagno per un’ora. La soluzione penetrerà nella buccia disinfettandola.
2- asciugate poi benissimo ogni parte della zucca e spruzzatela adesso con una soluzione più concentrata. In uno spruzzino mettete 8 ml di candeggina e 500 ml di acqua.
3- capovolgete la zucca o le zucche su un canovaccio finchè non saranno asciuttissime (asciugano perfettamente in circa 1 ora)
Adesso le nostre zucche sono pronte per essere usate come ornamento!
E se volessimo incidere una ZUCCA PER HALLOWEEN? Facile e divertente. Intanto lavatele e asciugatele seguendo i due step precedenti, poi armatevi di:
a- un pennarello
b- un coltello ben affilato
c- un taglierino
d- un cucchiaio
FASE 1: tagliate la calotta
Dopo aver lavato la zucca tagliate la calotta Con il coltello tagliate via una porzione circolare di zucca, quella intorno al picciolo,. Considera che il buco deve essere grande abbastanza per poterci infilare le mani dentro.
FASE 2: scavate l’interno
Con un cucchiaio cominciate estrarre tutta la polpa della zucca in modo da pulirla a fondo e non lasciare più nemmeno un semino. La zucca deve avere uno spessore di circa 2 cm.
FASE 3: incidete secondo il vostro disegno
Ispezionate la superficie e scegliete il lato migliore per incidere. Prima di farlo disegnate on un pennarello occhi, naso e bocca e latri elementi che vorette poi tagliare via. Con un coltello affilato e appuntito rifilate le parti e estraetele. Poi rifinite i tagli con n taglierino.
FASE 4: rilavate a asciugate la zucca
Laviamo nuovamente la zucca con la soluzione spray di acqua e candeggina
FASE 5: illuminatela!
E’ il momento di illuminarla! Usate delle piccole light con base di stagno e quei bicchieri in vetro completi di cera e candela.
Di zucche decorative se ne vendono in giro tante, ma se non avete questa possibilità provate a girare un pò il WEB. Io ho trovato questo sito, ne vendono on line ed a prezzi davvero convenienti, per le zucche più piccole il minimo per l’acquisto è 50 pezzi, ma basta accordarsi con qualche amica per fare un unico ordine no?
A presto, intanto su Pinterest ho raccolto 50 idee idee su come DECORARE e utilizzare le zucche. CLICCATE QUI!
Con gusto!
D.