Diciamocelo…le ferie natalizie possono essere davvero stressanti, un pò perchè vere ferie non sono visto che per molti sono una breve pausa di due giorni in un periodo particolarmente caotico.
Per le mamme la fatica triplica visto che i figli sono a casa (e danno il meglio di sè…), e spesso si cucina per parenti ed amici cercando anche di essere all’altezza delle più fantastiche aspettative….insomma una fatica!!!!
Perchè non farsi aiutare da qualcosa di già pronto ma che possiamo con poca fatica personalizzare?
Io quoto il pandoro farcito! E vi posto un pò di foto per la presentazione e 5 creme per farcirlo! Sbizzarritevi e godetevi il meritato momento di gloria!!!!!
CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO
E’ semplice e golosa. Si prepara il 15 minuti e riesce sempre!
– 200 gr di cioccolato fondente – 2 cucchiai di zucchero – 50 gr di burro
Preparazione:
Versate la panna in un pentolino e aggiungete una noce di burro e lo zucchero, mettete sul fuoco a fiamma bassa e, mescolando con un cucchiaio di legno, attendete che arrivi quasi a bollore.
Versate quindi nella panna il cioccolato tritato e continuate a mescolare fino a quando non sarà un composto omogeneo e lasciate riposare.
Quando la crema si sarà raffreddata, prendete uno sbattitore elettrico e montate per circa 8 minuti, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa e soffice.
CREMA PASTICCERA
La regina indiscussa delle creme per farcire. Aromatizzata alla vaniglia è una delizia!
– 150 gr di zucchero bianco
– 4 uova
– 100 gr di farina
– 250 ml di latte
In una ciotola mettete 3 tuorli e un uovo intero: aggiungete lo zucchero e mescolate con cura usando una frusta.Versatevi quindi la farina setacciata: nella preparazione delle creme la farina deve essere sempre setacciata.
Unite quindi molto lentamente il latte mescolando la crema con la frusta. Versate poi la crema in un pentolino antiaderente con un fondo spesso, aggiungete la polpa della bacca di vaniglia e la bacca stessa e fate scaldare a fuoco lento.
Continuate a mescolare: quando la crema giunge e bollore abbassate la fiamma: continuate a mescolare per circa un minuto e lasciate che la crema si rassodi.
Togliete quindi la crema dal fuoco e lasciate che si raffreddi trasferendola in un recipiente e coprendola con pellicola a contatto con la crema: quando sarà fredda potrete utilizzarla per farcire il vostro pandoro.
CREMA CHANTILLY
E’ una dolce nuvola, ideale per farcire il nostro pandoro!
– 250 ml di panna da montare fresca
– 50 gr di zucchero a velo
– 1 bacca di vaniglia
Tagliate la bacca di vaniglia in due e con la punta del coltello raschiate via il cuore tenero, mettendolo in un’ampia ciotola. Versate la panna nella stessa ciotola e aggiungete anche la bacca intera.
Per far insaporire bene la panna l’ideale sarebbe lasciarla riposare in frigo per tutta la notte: se non avete tempo potrete lasciarlo un paio di ore. Filtrate quindi la panna con un colino, e montatela con una frusta: incorporate lo zucchero a velo lentamente quando la panna sarà già montata e continuate a sbattere per mantenere soffice la crema.
Un consiglio: non montate completamente la panna, arrivate al punto in cui è lucida e si sostiene bene da sola.
CREMA DIPLOMATICA
La crema diplomatica nasce dall’unione della crema Chantilly e quella pasticcera: il risultato è una crema soffice e perfetta per farcire le vostre torte!
Nulla di più semplice che unire le due creme sopra descritte quando sono completamente fredde, con una spatola o con un cucchiaio effettuate dei movimenti delicati per non smontare la panna e il gioco è fatto! Le proporzioni possono variare assecondando i vostri gusti, può essere usata la stessa quantità di Chantilly e Crema pasticcera oppure potete preferire una crema più spumosa aumentando la quantità di Chantilly. A voi l’ardua (si fa per dire) scelta!
CREMA AL MASCARPONE
Una versione perfetta farcire le torte: meno liquida e più cremosa che mai.
– 500 gr di mascarpone
– 250 gr di panna fresca da montare
– 3 rossi d’uovo
– 250 gr di zucchero bianco
Montate la panna fresca: dovrà essere montata molto bene per dare una consistenza cremosa e soffice alla vostra crema al mascarpone. In una ciotola a parte montate i rossi delle uova con lo zucchero: anche in questo caso assicuratevi che la crema che otterrete sia spumosa e quasi bianca.
Unite quindi al composto con le uova il mascarpone e mescolate con cura fino a quando vedrete che il mascarpone si è ben incorporato alle uova: per fare questa operazione aiutatevi nella fase finale con una frusta, sarete infatti così sicuri che la crema non avrà alcun grumo.
Aggiungete quindi la crema al mascarpone alla panna: fate questa operazione utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno. Mescolate delicatamente e sempre dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna. Lasciate riposare in frigo una ventina di minuti prima di utilizzarla per farcire pandoro e torte!
Con le creme che vi ho dato e le foto che fanno da ispirazione ora non vi resta che scatenare la fantasia!
Fatemi sapere … e magari mandatemi qualche foto!
Baci
D.