MELA RENETTA DOP, la rugginosa

Finalmente approdata in Trentino per la tanto agognata settimana bianca! Uno splendido sole ci fa compagnia. Siamo a due passi dalla Val di Non, il luogo di eccellenza delle più succose mele italiane.

Mille sono le varietà di mele, moltissime non sono state salvaguardate e seppur frutti eccezionali non fanno più parte della nostra memoria. Mele che sono frutti dimenticati, peccato!

Ma la Val di Non da anni porta avanti il suo progetto di tutela e diffusione di alcune varietà. Qui la mela compare in tantissime ricette, una su tutte l’ormai stranoto “strudel di mele” o le deliziose “ frittelle di mele”

Strudel di Mela Renetta

Strudel di Mela Renetta

Ma quale varietà di mela viene consigliata? Per uno strudel che sia dolce, asciutto e morbido viene usata la mela “rugginosa” per eccellenza: la mela Renetta Dop della Val Di Non

La Mela Renetta Dop della Val Di Non dalla buccia ruvida e rugginosa

La Mela Renetta Dop della Val Di Non dalla buccia ruvida e rugginosa (ph: Una fetta di Paradiso)

La Mela Renetta viene chiamata la rugginosa per la sua buccia  con macchie marroni e ruvide al tatto.

Ha una forma globosa e irregolare; quando la si assaggia rivela tutta una serie di aromi e una unicità di gusto impareggiabile. Si raccoglie all’inizio di settembre ed è disponibile circa fino a fine giugno.

È una varietà di mela molto ricercata  perché particolarmente ricca di polifenoli: gli antiossidanti naturali che si conservano inalterati anche dopo l’eventuale cottura dei frutti!

SAPORE

La mela Renetta Dop della Val di Non ha un sapore particolare ed unico. Molto diverso da quello di qualsiasi altra mela. Raffinato, saporito e molto aromatico. Non particolarmente dolce.

La polpa della Renetta Dop Della Val Di Non è ricchissima di polifenoli: ne contiene mediamente 100 mg/100g di polpa, cioè circa il doppio di quanto mediamente ne contengano le altre mele e circa la metà di quanto ne contengano i mirtilli, che però hanno un prezzo circa 10 volte superiore.

I polifenoli sono dei potenti anti-ossidanti, preziosi alleati della nostra salute. La grande ricchezza di polifenoli della polpa della Renetta  è il motivo per cui la polpa – dopo aver tagliato i frutti – imbrunisce molto rapidamente. Si tratta infatti della rapida reazione tra i molti polifenoli presenti nella polpa e l’ossigeno presente nell’aria, che porta alla formazione di composti stabili che danno la colorazione brunastra alla polpa.

COME GUSTARE la RENETTA

La Renetta  rivela maggiormente il suo sapore raffinato ed esclusivo, da veri intenditori, quando viene consumata cruda. Tuttavia, è anche la mela migliore in cucina, ottima per la preparazione di strudel, dolci, frittelle o mele al forno. Anche quando è cotta conserva inalterato il potere benefico dei suoi polifenoli anti-ossidanti.

Frittelle di Mela Renetta

Frittelle di Mela Renetta

Quindi in cucina si va a tutta Renetta!

Con gusto!

,

No comments yet.

Leave a Reply