Le Olive taggiasche, dolci e DOP

Ho un debole per questa “cultivar di olive”.

Le olive taggiasche sono una varietà di olive tipiche italiane, in particolare della Liguria. Il nome “taggiasco” deriva da Taggia, suggestiva località medievale in provincia di Imperia.

olive_taggiasche

Nell’olivocoltura l’oliva di varietà taggiasca è considerata la più delicata al mondo, e di consegueza anche la più pregiata.

Nel 1997 ha ottenuto il riconoscimento a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) che ha delineato la sua zona di produzione nella provincia di Imperia.

Prodotto tipico della Riviera Ligure, le olive taggiasche si presentano di diversi colori, che variano dal verde al nero, attraversando sfumature di marrone.

La principale caratteristica di questa varietà di olive è il sapore fruttato e dolciastro, e anche piuttosto leggero e delicato.

La forma è cilindrica, allungata e un po’ più grossa alla base, con una polpa consistente e ricca.

L’oliva taggiasca piccola, molto carnosa, scura e grinzosa, dalle inconfondibili caratteristiche di gusto e delicatezza, è una varietà rara e preziosa: da un ettaro di uliveto infatti si ricavano circa venti quintali di queste olive a fronte dei sessanta-cento quintali di altre qualità.

freselle_ingredienti

C’è poi l’olio extra vergine di olive taggiasche, considerato da molti intenditori uno dei migliori al mondo.

E’ un olio pregiatissimo, leggero al gusto, con una bassa acidità e un sapore dolce e leggermente fruttato, inconfondibile, particolare e diverso anche a seconda del produttore e dei suoi metodi di raccolta e di lavorazione.

Potrete trovare le olive taggiasche al naturale, in salamoia e sott’olio anche nelle grandi catene di distribuzione  (Coop, Despar, Conad ed altri) tra gli scaffali dei prodotti di qualità del territorio italiano.

Io ho comprato quelle dell’azienda agricola Cuvea, sono buonissime! Inoltre hanno un sito comodissimo per gli acquisti on line di moltissimi prodotti tipici della Riviera Ligure.

Le olive taggiasche hanno un prezzo  superiore ad altre varietà, ma il loro sapore ripaga dei pochi euro in più!

Ecco una mia ricetta con queste succose e dolci olive:

le Friselle un pò salentine, un pò siciliane   provatela!

Oppure provatele con una insalatina di polpo gustosissima!!! Qui la mia insalatina di polpo, cipolline e olive.

Con gusto

D.

 

,

No comments yet.

Leave a Reply