C’era una volta il burro, ora c’è la favola a metà e metà

Questa è una storia molto molto morbida e burrosa, che scorre liscia come l’olio…ooops come il burro…ve la racconto:

C’era una volta il burro, quel panetto bianco, a volte un pò giallo, tanto sano da essere spalmato sul pane e dato ai bambini per merenda. Chi non si ricorda pane, burro e marmellata?

pane-e-marmellata

Poi un giorno arrivò  amico colesterolo (amico intimo intimo delle case farmaceutiche soprattutto) e ci ha raccontato che burro era diventato cattivo, poco raccomandabile, da evitare.

Poco importa se il colesterolo venga sintetizzato dal fegato e non si trovi nelle analisi perchè lo ingeriamo,  ah già scusate, ma questa è una favola, e noi cose “favolose” dobbiamo raccontare.

Allora dicevamo, il burro doveva essere evitato, allora forse meglio usare l’amica  margarina, grasso vegetale ( e noi sappiamo che i vegetali sono ricchissimi di grasso vero?), non importava se per farsi amica margarina ci facevamo amico anche signor processo idrogenazione, un amico è un tesoro, se poi è leggero, cremoso, “spalmoso” cosa c’è di meglio?

E burro, solo soletto, si è ritirato in disparte, si è visto attorniato da nemici giurati, ma amici del colesterolo, questi panetti simil-burrosi hanno nomi  bizzarri: Prealpi MetàMetà, Alleggerito, Leggero…

burro_alleggerito_metàmetà

Addirittura Margarina si era accorta che forse tanto sana non era perchè processo idrogenazione non era il massimo del salutare, allora si è migliorata e si è trasformata in : grasso vegetale non idrogenato…una botta di salute insomma, e poi a prezzo bassissimo ( e chissà come mai…)

Insomma, gli amici di Burro, quelli dai nomi “leggeri” si fanno spazio, ma di leggero hanno il nome…mica il prezzo…. Quindi un giorno, una streghetta cattiva dai capelli scuri e ricci come le serpi di Medusa  che amava tanto burro, decide di denudarli e scoprire cosa c’era sotto!

Cosa ti scopre la streghetta? Delle cosine molto interessanti per lei e per gli euro del suo portafogli stregato…

Ti scopre che MetàMetà di Prealpi è fatto per metà di Burro e per metà di Margarina, ma costa il doppio dei due messi insieme, e quasi quasi nella sua mente diabolica si fa strada il pensiero…non sarebbe più economico comprare una normale Margarina e un Normale burro e fare a casa a casa un dosaggio “a metà”????

Ma streghetta è ingenua….non conosce l’amico Marketing, quello che ti trovi nel carrello, paghi caro e non te ne accorgi…

Streghetta si sa, è curiosa, non è fedelissima, va oltre e ti scopre anche che c‘è Burro alleggerito Granarolo, si chiede cosa abbia mai di leggero e ti scopre che il signorino si è preso la briga di sostituire una parte del grasso con l’acqua. Ma se c’è più acqua si conserva meno vero? Certo…ecco perchè ti aggiungono un conservante come il sorbato di potassio.

Capito? Il burro annacquato con conservante che però costa in media pure più del burro classico… streghetta si chiede perchè…e c’è Marketing che le risponde…”perchè ci sono io….”

Ecco, streghetta è perplessa e guarda oltre ,poco oltre, solo a sinistra di Monsieur Alleggerito e chi ti scorge?

Ti scorge il solito quadrifoglino verde che stavolta si chiama Nuovo Prealpi a ridotto contenuto di colesterolo…streghetta sente puzza di processo chimico, lei che la chimica, a forza di pozioni strane, un pò la conosce.

Sospetta che un costoso procedimento di laboratorio abbia impiegato delle ciclodestrine, molecole simpatiche a forma di cono, preziose come un rubino, che amano catturare al loro interno i grassi e non lasciarli più andare…se non dopo una velocissima centrifugazione.

Streghetta è perplessa, non capisce perchè spendere tanto per ottenere prodotti così strambi, o nel migliore dei casi puoi fare a casa tua diminuendo la dose di burro, o sostituendone una parte con un grasso vegetale tipo margarina.

Non capisce, e quello che non capisce lo approfondisce (che brava Strega,una che ama il suo lavoro davvero!), legge per esempio Dario Bressanini (quello della scienza in cucina n.d.r.) , questo la conforta e sapete che fa?

Scende e acquista contenta un bel burro di Malga per fare degli strepitosi e fragranti biscotti di pasta frolla, merenda perfetta per i suoi adorabili e stregati bimbi…

Con gusto (streghetta)

Daria_firma

 

 

 

N.B. abbiamo citato questi Brand, ma i burri “modificati” sono prodotti da molte aziende e in commercio si trovano anche “no brand” con il nome della catena GDO che li distribuisce (Virgilio, Pam, Vallè, Conad e altri)

,

One Response to %2$s

  1. Paola 08/07/2016 at 17:29 #

    Guarda che il colesterolo viene si prodotti dal fegato ed è una componente della membrana cellulare, ma ad elevate concentrazioni ti fa venire come minimo un infarto. Quindi più che nemico delle case farmaceutiche è un nemico di arterie e cuore. Poi se il consumatore non si informa su quello che compra e le aziende ne approfittano è un altro discorso

    • Daria D
      Daria D 28/09/2016 at 14:25 #

      Certo, parlo prorpio di consumatori che devono essere più consapevoli.

Leave a Reply