Come arredare in stile industriale

 

Parlare di arredo in stile industriale mi entusiasma sempre! Dopo la cucina l’interior design è la mia seconda passione, e questo stile un pò “industrial chic” mi piace da morire!

Tante le domande a cui rispondere per avere la precisa idea di cosa sia “lo stile industria” e a quali case questo si può adattare. Intanto la prima regola da seguire è “non ci sono regole”, ma solo un mood e tanto buon gusto!

Quindi, smentisco che per arredare un appartamento e dargli un perfetto stile industry, questo debba essere un grande loft magari in una metropoli!

Qualsiasi appartamento o casale o mansarda può essere declinato all’ industrial chic, la prima domanda che di solito ci si pone è:

DA DOVE PARTO PER REALIZZARE UN PERFETTO STILE INDUSTRIALE?

La mia esperienza mi dice dai pavimenti! Pavimenti che diano l’impressione di essere vecchi e vissuti, calpestati e usurati. Sono perfetti il linoleum, ma anche listoni in legno decapato o piccole piastrelle un po’ stile metropolitana, usate magari alternando i colori bianco e nero.

Se cercate una soluzione di effetto ed economica, optate per un parquet in laminato, non è un legno, ma ha tutte le sembianze,e potrete sceglierne tra infiniti tipi, alcuni sembrano davvero vecchi e logori!

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_4

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_3

COME DECORARE LE PARETI?

Alcuni credono che questa sia la nota dolente, io non credo, perfette sarebbero pareti di piccoli mattoni imbiancati o del colore originale ( attenti a sceglierli o originali e antichi o comunque che sembrino tali), ma, se lasciate le pareti completamente bianche e optate per colorarne sui toni del grigio solo alcune, avrete comunque un bellissimo effetto “old industry”.

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_16

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_1

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_10

COME SCEGLIERE GLI ARREDI CHE SIANO NEW INDUSTRIAL VINTAGE?

Il buon gusto e la creatività ci aiuteranno a conservare ( se li abbiamo) alcuni dei nostri vecchi mobili ed accostarli perfettamente con sedie, sgabelli, pouf, tavoli, tessuti per far emergere lo stile che desideriamo. Bastano pochi pezzi e ben abbinati per dare l’idea delperfetto stile industriale. Prediligete legno e ferro e abbinateli liberamente, spezzate la monotonia del bicolore introducendo pezzi coloratissimi, ma attenzione che siano pochi e ben collocati.

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_7

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_8

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_15

QUALI SONO I LAMPADARI CARATTERISTICI DELLO STILE INDUSTRIALE?

Li vedete in foto, grandi luci a sospensione di diametro notevole in alluminio o in ferro nero o color ruggine. Ma, come in tutto, il nostro stile deve essere personalizzato, va sentito nostro e unico, quindi non esitate ad abbinare barocchissimi chandelier in vetro, ma anche lampade a balloons singole che cadono da lunghi cavi fili di seta grigia (quelli che metterò io sono il Nudo Cromo di Sideformgroup.com.)

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_9

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_19

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_20

COME DECORARE I TERMOSIFONI?

In vendita ci sono modernissimi caloriferi, ma io amo moltissimo quelli in ghisa che tanti hanno in casa. Quindi potrete per poche decine di euro ( o fare da soli) dar loro un nuovo colore. Io amo i grigi e il color ottone, ma nulla vieta di osare con un rosso cupo o un gialloocra, magari anche solo in un ambiente, lasciando gli altri del colore scelto.

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_17

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_21

COME ARRICCHIRE LO STILE VINTAGE PER RENDERLO PIU’ CALDO E ACCOGLIENTE?

Optate per stampe, targhe, tessuti (perfetta la bandiera inglese…), oggetti di arredo presi dalle bancarelle dell’usato, dai mercatini, riciclate vecchie cornici ricolorandole di dorato o argento. Usate tanto il fai da te per creare piccoli oggetti unici e che parlino di voi!

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_5

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_11

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_12 arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_13

 

Besitos!

D.

arredo_stile_industriale_sciccosi_dettagli_14

,

No comments yet.

Leave a Reply