• torta-di-zucca-halloween-2010
  • torta-zucca-ricetta-halloween

Torta zucca di Halloween

Halloween è vicino ed è una ottima occasione per creare delle torte belle e simpatiche a forma di zucca.Con un po’ di buona volontà e l’immancabile fantasia realizzerete dei dolci davvero speciali e buonissimi. Seguendo le istruzioni riuscirete a fare una torta originale che di certo non potrete trovare in nessuna pasticceria!

Con la glassa colorata già pronta tutto sarà più facile e veloce, in alternativa potrete usare della pasta di zucchero, anche questa già pronta si trova in vendita nei supermercati.

 

 

 

fonte pourfemme

Recipe Rating

  • (5 /5)
  • (3 Rating)

228839224785681581_lDBRGHp1_f

Instructions

  • 1. Preparate due torte al cioccolato,potete farle contemporaneamente in due ciotole diverse, oppure una volta. In una planetaria mescolare le uova e lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale, il burro e il cioccolato fusi insieme a bagnomaria o al microonde. Unite cacao, lievito e farina setacciati insieme e mescolate bene. Imburrate e infarinate uno stampo grande, di quelli che servono per fare le corone di riso o le gelatine, anche certi budini o ciambelle. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 – 40 minuti. Preparate la seconda torta in uno stampo identico. Sfornate le torte e fatele raffreddare su una gratella.
  • 2. Preparate la glassa colorata mescolando la glassa bianca semplice con i coloranti alimentari, fate lo stesso con la pasta di zucchero.
  • 3. Versate 120 gr di zucchero e due cucchiai di acqua in un pentolino, portate a ebollizione e cuocete per altri 3 minuti. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporate lo zucchero gradualmente sbattendo con le fruste elettriche. A questo punto versate la meringa a filo nello sciroppo bollente e mescolate con le fruste fino a quando la crema si sarà raffreddata. Aggiungete il burro morbido, poco per volta, sempre sbattendo con le fruste elettriche. Fate raffreddare e poi aggiungete il colorante arancione, poco per volta, fino ad avere la tonalità desiderata.
  • 4. Prendete una torta e mettetela su una teglia con la parte più piccola rivolta verso il basso, spalmate la parte superiore con la glassa e adagiate sopra l’altra torta in modo da far coincidere i bordi. A questo punto spalmate tutto il dolce con la crema al burro arancione. In alternativa potete usare anche solo la glassa arancione.Fate il picciolo con la pasta di zucchero colorata con il colorante verde.
  • 5. Se volete potete anche fare delle tortine monoporzione a forma di zucca, dovete solo usare degli stampi piccoli. Si trovano facilmente quelli in silicone per tortine e timballini. Decorate le vostre tortine a piacere e servitele. Suggerisco di mettere le torte grandi e le tortine più piccole in un unico vassoio.

About Chef

Daria D

Romantica con dosi di cinismo, perfezionista ma rilassata. Una passione per la cucina, i bei libri e le foto da smartphone (per la gioia dei fotografi veri...)