Muffin al Grana Padano DOP

Noi Italiani abbiamo un grande patrimonio culturale  di cui dovremmo andare più fieri, amarlo e preservarlo,  ma anche il nostro patrimonio culinario è arte e cultura, ed  è anche lavoro, sacrificio e passione.

La nostra cucina eccelle per grandi materie prime che fanno del piatto più semplice qualcosa di lussuoso. Parlo del lusso di mangiare bene, di nutrirsi con alimenti di qualità. In Italia possiamo farlo grazie a chi ancora dedica tempo alla ricerca e mette impegno e amore nel suo lavoro per darci quei prodotti straordinari  che portiamo in tavola ogni giorno.

Sapevate che il Grana Padano Dop ( Denominazione Origine Protetta) è il formaggio più consumato al mondo? Prodotto nel  territorio del Grana Padano DOP, non vasto ma vario, operoso, verde, fatto si storia e cultura che va da Ravenna, passando per Ferrara e Verona, arriva fino a Mantova, Como, Lecco e si spinge oltre Pavia ad arrivare a Cuneo.

Le eccellenze italiane ci devono rendere orgogliosi, ho due bimbi che ascoltano storie e che amano raccontarle, e spesso anche quello che porto in tavola è occasione per raccontagli la nostra vita, il nostro territorio, il nostro lavoro.

Cosa c’è di più bello che raccontargli delle mucche, del loro latte che viene sapientemente lavorato, tagliato con lo spino, “messo in forma”, e lasciato a riposo per poi vederlo sulla tavola e assaggiarlo? Con un piccolo pezzo di formaggio gli parliamo della natura, della storia, del gusto e delle tradizioni di cui vorrei vadano fieri.

E poi avete provato a cucinare con loro? Provate con questa ricetta, gli riuscirà benissimo! E’ semplice, è buona a merenda e loro mangeranno questi Muffin anche caldissimi,  perchè avranno imparato che la cucina non è solo impastare e mescolare, ma è anche raccontare e raccontarsi.

Con gusto

D.

 

 

Recipe Rating

  • (0 /5)
  • (0 Rating)

Instructions

  • 1. Accendete il forno a 180°e intanto preparate una teglia da muffin con gli appositi pirottini.
  • 2. Sbattere in una ciotola il burro fuso e tiepido con le uova, insaporite con un pizzico di sale, aggiungere il Grana Padano e amalgamate unendo anche una parte di latte.
  • 3. Mescolate il lievito alla farina e incorporate gradualmente alle uova, aggiungete il latte rimasto. Lavorate pochissimo, appena ottenuto un impasto liscio versate nei pirottini e cuocete per circa 20 minuti.
  • 4. Consiglio: sformate subito i pirottini dallo stampo per evitare che formino una condensa che andrebbe ad inumidirli. Sono buonissimi tiepidi e ottimi freddi e farciti con verdure grigliate, formaggi e salumi.

About Chef

Daria D

Romantica con dosi di cinismo, perfezionista ma rilassata. Una passione per la cucina, i bei libri e le foto da smartphone (per la gioia dei fotografi veri...)