Le più buone frittelle di riso che abbia mai fatto!

Ci credete che sono 8 anni che provo e riprovo frittelle di riso ma non ho mai trovato una combinazione di ingredienti che mi soddisfacesse!

L’ultima frittella di riso , tonda, soffice e profumata l’ho provata 8 anni fa, in un piccolo caffè da tempo chiuso.

frittelle_di_riso_5

Un omone enorme e enormemente gentile e sorridente te le offriva con il caffè, le faceva lui, in un laboratorio piccolo piccolo, e faceva anche la panna più buona del mondo, cremosa e al sapore di vaniglia…ancora sogno quel piccolo caffè…

frittelle_di_riso_1

Da allora ho tentato di replicare quelle frittelle, ogni anno con cura cercavo di trovare la dose perfetta che le facesse venire non piatte e unte, ma tonde, asciutte fuori e morbide e soffici dentro.

Eccola finalmente, ci vuole un pò di occhio per ottenere la giusta consistenza, perchè il riso è diverso, assorbe più o meno liquidi, e dobbiamo essere bravi a creare un composto non troppo liquido, nè troppo denso…proviamoci, io ho impiegato otto anni…ma voi con questa ricetta siete ENORMEMENTE facilitati.

frittelle_di_riso_4

N.B. Preparate il riso con un giorno di anticipo! Io ho usato il riso Originario Curtiriso che trovo perfetto per questa ricetta.

Il riso Originario è meno costoso del Carnaroli e vi consente di avere, per questa ricetta un chicco morbido ma non farinoso.

frittelle_di_riso_6

 Daria_firma

Recipe Rating

  • (5 /5)
  • (1 Rating)

Instructions

  • 1. Prepariamo con un giorno di anticipo il riso: ponete in una casseruola latte, acqua, semi e bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone.
  • 2. Aggiungete il riso e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, finchè il riso avrà assorbito tutto il liquido. Abbiate cura di girare spesso, soprattutto verso fine cottura per evitare che il fondo bruci e il riso si attacchi alla pentola.
  • 3. Ponete il composto in frigo per almeno 12 ore.
  • 4. Il giorno successivo aggiungete al composto le uova, i 4 cucchiai di Alchermes, il lievito e la farina. Dovrete ottenere un composto mediamente denso, che vi consenta di fare delle palline morbidissime con le mani, pur "attaccandosi" a queste.
  • 5. Mettete a scaldare l'olio in una padella (ad altezza di circa 2 dita o poco più)
  • 6. Man mano formate delle palline poco più grandi di una noce e mettete a friggere finchè non risulteranno ben dorate.
  • 7. Scolatele su una griglia o molto velocemente su carta assorbente, da calde passatele nello zucchero.
  • 8. Vanno servite fredde o tiepide, non calde perchè nessuno degli aromi si apprezzerebbe!

About Chef

Daria D

Romantica con dosi di cinismo, perfezionista ma rilassata. Una passione per la cucina, i bei libri e le foto da smartphone (per la gioia dei fotografi veri...)