insalata_polpo_step

Insalata di polpo con carciofi, olive e cipolle borettane

Quando si pensa che il polpo si difficile da cuocere per fortuna ci si sbaglia!

Un polpo fresco va cotto in pochissima acqua non salata, con coperchio e per circa 20 minuti  ogni 500 gr di peso. Bisogna essere molto attenti a sceglierlo davvero fresco, il suo odore in cottura può essere piacevole ma solo e soltanto se è stato pescato da poco.

insalata_polpo_4

Per andare sul sicuro, visto che non mi trovo esattamente in una zona di mare 😉 io opto per i polpi congelati (meglio se surgelati). Hanno il vantaggio di essere teneri rispetto ai freschi, questi ultimi infatti se non vengono battuti ( di solito con un batticarne) potrebbero risultare molto duri.

La ricetta che vi propongo è stata creata con un polpo di circa 600 gr congelato.

Ho deciso di farlo in insalata aggiungendo delle buonissime cipolline borettane in aceto balsamico. Sono una preparazione casalinga, ma io le ho acquistate già pronte di Saperi&Sapori Conad, e le ho trovate ottime.

Se decidete di preparare questa insalata di polpo  quando i carciofi sono  fuori stagione, potrete acquistarli congelati ( al solito meglio se surgelati), saranno perfetti!

insalata_polpo_1

Non preoccupatevi se il polpo pesa poco meno o poco più, le quantità sono indicative e soprattutto personalizzabili in base ai vostri gusti!

insalata_polpo_2

Con gusto

insalata_polpo_step

Daria_firma

Recipe Rating

  • (0 /5)
  • (0 Rating)

Instructions

  • 1. Lavare e pulire il polpo fresco, operazione non necessaria se si usa un polpo congelato
  • 2. In una casseruola ponete il polpo ed un bicchiere di acqua non salata.
  • 3. Lasciate cuocere circa 25 minuti
  • 4. Sbollentate i cuori di carciofo in acqua salata e bollente per circa 5 minuti. Poi scolateli e tagliateli, da freddi, in 4 spicchi.
  • 5. Una volta trascorso il tempo di cottura, sollevate il polpo dall'acqua, lasciate intiepidire e tagliatelo in piccoli pezzetti (io uso delle forbici!)
  • 6. In una ciotola capiente versate: -i piccoli pezzi di polpo -le cipolline e il loro sughetto di balsamico -le olive -gli 8 cucchiai di olio -sale e pepe -prezzemolo
  • 7. Mescolate e servite a temperatura ambiente, magari con qualche pezzo di focaccia calda.

About Chef

Daria D

Romantica con dosi di cinismo, perfezionista ma rilassata. Una passione per la cucina, i bei libri e le foto da smartphone (per la gioia dei fotografi veri...)